6 Giugno 2011 Ricaduta Finale: A TAVOLA CON I GRECI

Progetto Miniguide 2010/2011
Ricaduta finale a tema:
A TAVOLA CON I GRECI

Da dodici anni insegnanti ed alunni delle classi quinte portano avanti con estremo entusiasmo questo progetto, perseguendo sempre la stessa finalità:

sensibilizzare gli alunni, portarli a maturare comportamenti corretti e rispettosi verso sé, gli altri e il territorio in cui vivono attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle risorse ambientali, storico-archeologiche e delle  tradizioni culturali del nostro territorio

ma lavorando su obiettivi specifici ogni anno diversi, pur mantenendo costanti gli obiettivi generali didattico-formativi da raggiungere.

“Usi, costumi e peculiarità delle abitudini culinarie del mondo greco” è stato il tema specifico della ricerca e degli approfondimenti di quest’anno; esso ha naturalmente connotato l’evento conclusivo del percorso progettuale. Il 6 giugno u.s. tra poesie, presentazione di slide e canti, costumi d’epoca e divise da miniguide, in un felice connubio tra passato e presente, la nostra istituzione scolastica è stata teatro di una mostra enogastronomica: scuola e territorio completamente integrati nel processo di organizzazione, preparazione e degustazione -aperta a tutti- delle pietanze del mondo dell’antica Grecia.

Il prodotto finale di questo percorso progettuale è stata la realizzazione di un pieghevole con ricerche a tema e disegni realizzati dai nostri piccoli artisti in erba.

PHIEGHEVOLE: A TAVOLA CON I GRECI

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Insegnanti coinvolte nel progetto:

1. Jenny Messina, Antonella Selvaggio,  Anna Maria Di Rocco e Anna Morso della V A-B
  2. Rita Marsala  della V C
  3. Linda Di Dio, Giusi Riccobene e Nuccia Rampulla Rosa Tasca e, della V D-E-F e le insegnanti Maria Meli, Rosalba Occhipinti e Maria Teresa Butera