Circolo Didattico Gela IV Luigi Capuana

0933 472892 | 0933 832271 –   0933832270
  Gela (cl) – 93012

logo Miur scuola Luigi Capuana
"The future is limitless"

MODULO PON C1 “Le parole e la stampa”-Teatro

6 Giu 2013 - Archivio PON FSE, PON FSE

Foto 1

Nel mese di Gennaio 2013 è stato avviato il PON C1 “Le parole e la stampa (secondo)” .

Esperto esterno (teatro) : Rossano Scicolone
Esperto esterno (cortometraggio) : Giuseppe Cafà
Tutor della scuola : Inss. M. Teresa Butera e A. Rampulla

Il progetto, rivolto ad un gruppo di alunni delle classi quinte, è stato incentrato principalmente sul potenziamento delle capacità espressive e creative dei bambini per motivarli al conoscere, all’apprendere, all’agire e all’esprimersi. Sono state proposte attività diverse alternando momenti di lavoro autonomo a momenti di lavoro comune, momenti di ascolto e produzione a momenti di gioco. Impegnando i bambini in attività varie di accoglienza, giochi di conoscenza e socializzazione e lavorando sulla motivazione alla partecipazione, si è riusciti ad ottenere un impegno e una partecipazione sufficienti per il conseguimento degli  obiettivi stabiliti.

Il  percorso  è  proseguito con  la  preparazione  di  uno  spettacolo  teatrale  dal  titolo “ Viaggio nel mito” che ha dato agli alunni la possibilità di arricchire il proprio bagaglio lessicale e la  capacità di lettura, di  migliorare le  capacità espressive imparando a modulare i diversi toni di voce e la loro capacità mimica sulla base delle diverse situazioni portate in scena. Tutti gli alunni hanno mostrato, in generale,  la capacità di riuscire a distinguere le diverse sequenze del racconto teatrale, a leggere tra le righe il messaggio e i significati che il testo voleva trasmettere. La curiosità e la voglia di apprendere ha caratterizzato tutto il percorso che si è svolto con serenità e assidua partecipazione.

Lo spettacolo è stato mezzo in scena il 05 Giugno 2013 ed è stato realizzato un dvd dello spettacolo e delle attività dietro le quinte.

LEGGI L’ARTICOLO SUL GIORNALE

dicono di noi