PROGETTO PON “UN CAVALLO PER AMICO”

14 Lug 2021 - Altri articoli, Pon, pon 2020/21, PON FSE

Contenuto non disponibile
PROGETTO PON “INSIEME PER CRESCERE INSIEME PER VINCERE” AVVISO 26502

Il percorso didattico che è stato proposto ai bambini siè basato sull’apprendimento dell’equitazione attraverso giochi con i pony, finalizzati ad apprendere le nozioni di base essenziali: equilibrio, coordinazione, schema corporeo, autonomia e indipendenza delle azioni, divertimento e socializzazione con i compagni attraverso il gioco di squadra.

Si è lavorato sul piano fisico, mentale, psicologico, relazionale, ed infine tecnico per creare cavalieri preparati e rispettosi dei loro pony.

IL PROGRAMMA del corso appena cocluso si è diviso in due momenti fondamentali:

A TERRA , per conoscere il nuovo amico ed instaurare un rapporto unico.

Le prime lezioni ci hanno fatto entrare nel mondo del cavallo e del suo essere, per insegnare bambini che il pony non è una macchina, nè un giocattolo: è un essere vivente con mille emozioni e una straordinaria sensibilità.

IN SELLA, per divertirsi con lui imparando le tecniche e sviluppando il coordinamento motorio ( schema corporeo).

Salire in sella è stato nient’altro che la conseguenza del lavoro svolto precedentemente e per il bambino montare a cavallo autonomamente ne sarà la naturale continuazione anche in futuro.