BANDO TUTOR, FACILITATORE E VALUTATORE PON-FSE annualità 2011-2012

24 Gen 2012 - Archivio PON FSE, Archivio PON FSER, PON FESR, PON FSE

CHE COSA SONO I PON?

La nostra scuola ha ottenuto un Progetto Europeo chiamato PON PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

download

Si tratta di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo:

1.La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
2.Lo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione
3.L’ampliamento delle competenze di base
4.Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
5.L’integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
6.Lo sviluppo dell’istruzione permanente
7.La formazione dei docenti e del personale scolastico
8.Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
9.Lo sviluppo di una cultura ambientale
10.Il miglioramento degli ambienti di apprendimento

Il PON Scuola si avvale di due Fondi: il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Il Piano integrato del P.O.N. “Competenze per lo sviluppo”, finanziato dal FSE, prevede interventi formativi rivolti al personale della scuola e agli alunni.

Gli interventi formativi sono affidati ad esperti esterni accuratamente selezionati mediante bando pubblico, coadiuvati da docenti tutor individuati dal GOP (GRUPPO OPERATIVO DI PIANO).

Il Piano integrato del P.O.N. “Ambienti per l’apprendimento”, finanziato dal FESR, prevede l’acquisto di attrezzature scientifiche e tecnologiche per l’arricchimento dei laboratori scientifici, multimediali e linguistici.

Per la realizzazione dei Progetti riferiti all’area formativa (Competenze per lo sviluppo) ciascuna scuola emana un Bando pubblico per la Selezione di Esperti  sia interni che esterni all’amministrazione scolastica.

Coloro che intendono partecipare a tali selezioni, devono consultare i bandi emanati dalle scuole, verificare se è richiesto il proprio profilo professionale e presentare domanda direttamente alla scuola, secondo le indicazioni riportate ed entro i termini di scadenza previsti da ciascun bando

Bando pubblico per la selezione di tutor, facilitatore e valutatore

Modello di domanda

Curriculum Vitae Europeo