CINISI -PALERMO 23 APRILE 2012

SI PARTE……SULLE ORME DELLA LEGALITA’

borsellino falcone.jpg1

Un viaggio coinvolgente

Lo scorso 23 Aprile, gli alunni delle classi 4^ sez. A B C D, inseriti  nei  progetti di educazione alla legalità e nel progetto PON  Le(g)ali al Sud, hanno effettuato una visita guidata a Cinisi e a Palermo. Gli alunni sono stati guidati dalle loro insegnanti e dal tutor esterno  Cav. Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione antiracket di Gela.

Arrivati a Cinisi , scortati dalla polizia locale, hanno raggiunto la casa-memoria di Felicia e Peppino Impastato , accolti dai loro nipoti che  hanno permesso ai bambini di entrare tangibilmente nel loro passato e nel loro presente. All’uscita, contando “100 passi” sono arrivati nella casa di G. Badalamenti, il boss mafioso del luogo , condannato per essere stato il mandante dell’uccisione di Peppino Impastato.

Nella casa, bene confiscato a favore dell’associazione, i nipoti di Peppino hanno raccontato la vita dello zio. Tantissime le domande degli alunni che hanno vissuto quei momenti con emozione e vivo interesse.

Dopo la sosta-pranzo, si sono avviati verso Palermo passando per Capaci , raggiungendo i siti dedicati ai giudici Borsellino e Falcone. I bambini, commossi, hanno lasciato ricordi,pensieri e dediche e hanno espresso il loro coinvolgimento con un lungo e sentito applauso.

Ultima tappa è stata la visita al Tribunale di Palermo, struttura simbolo per eccellenza, dell’amministrazione della giustizia.

E’ stato un viaggio veramente coinvolgente e insegnanti e tutor si augurano che gli alunni facciano tesoro dell’esperienza vissuta e che questa entri  a far parte del loro bagaglio personale per divenire un domani cittadini consapevoli e responsabili, contribuendo al cambiamento di una terra dove, parafrasando Paolo Borsellino, ancora poco si respira “quel fresco profumo di libertà”.