CONCLUSIONE PRIMA FASE PROGETTO PON

18 Giu 2011 - Archivio PON FSE, Legali al Sud

Nella nostra scuola  si è conclusa da qualche giorno la prima parte del progetto PON  “Competenze per lo sviluppo”  percorso C 3 – FSE – 2010 – 1531 “LE(g)ALI AL SUD: un progetto per la legalità in ogni scuola” finanziato con  i fondi strutturali europei.

Il percorso esperienziale e formativo intitolato “Vivi…amo regola®mente”è rivolto a gruppi di alunni delle classi terze sez. B-C-D: Abela Federica, Amorelli Andrea, Brancato Antonio, Calì Ludovica, Callea Francesco, Carpitella Giulia, Casale Federica, Di Gennaro Daniel, Di Miceli Claudia, Distefano Guglielmo, Incorvaia Sofia, Infuso Giuseppe, Martines Marco, Maugeri Elisa, Nicastro Giulia, Piazza Umberto, Pisano Angelo, Pizzardi Mirko, Ribaudo M. Laura, Signorelli Emanuele, Tomaselli Giuseppe, Trainito Beatrice, Turco Marta.

Tutor del progetto sono le insegnanti: Maria Teresa Butera e Maria Meli .

Il progetto è stato attivato con la precisa intenzione di avviare gli alunni all’amore per le regole per vivere consapevolmente le leggi come opportunità e non come limiti, assumendo stili e comportamenti ispirati ai principi di legalità, convivenza civile, rispetto dei diritti umani e dei valori espressi dalla Costituzione.

I bambini sono stati coinvolti in attività concrete, realizzate anche in luoghi diversi dai normali contesti formativi, al fine di far acquisire ad ognuno la consapevolezza di “sapere e saper fare” nelle regole per stimolarli a diventare protagonisti attivi del mondo che li circonda. Nella prima fase del progetto, la scuola si è avvalsa della collaborazione dell’associazione ONLUS “EssereperEssere” di Caltanissetta e del contributo della Dott.ssa Maria Concetta Bellia del tribunale dei minori della provincia, nel ruolo di esperto.

Nella giornata conclusiva del 03/06/2011, è intervenuta la Dott.ssa M. Vittoria Randazzo, Procuratore del tribunale dei minori di Caltanissetta che ha assistito alla simulazione di un processo

FOTO VIVVIAMO REGOLARMENTE

i cui protagonisti sono stati i bambini che hanno dimostrato di aver compreso i veri valori per una corretta convivenza civile quali l’Amore, la Solidarietà e il Rispetto .