Giochi Matematici del Golfo 2024

12 Apr 2024 - Altri articoli, Eventi, Genitori, Giochi matematici

Gran finale dei “Giochi matematici del golfo 2024”, manifestazione organizzata dal Circolo Matematici “L. Fibonacci”, giunta alla sua XV edizione.
Gli allievi dei vari istituti della città, qualificatisi lo scorso mese di dicembre, si sono incontrati oggi per disputare la finalissima. Anche gli alunni della scuola primaria “Luigi Capuana” si sono distinti: 2° posto per la fascia delle classi quarte a Federico Attardi e miglior piazzamento per la fascia delle classi quinte a Gaetano Tuccio.
Ringraziamo il Presidente, dott. Sebastiano Arnone, per aver dato ancora una volta la possibilità ai piccoli partecipanti, accomunati dalla passione per la matematica, di trascorrere un’intera giornata all’insegna della condivisione e del divertimento. È proprio questo il senso che noi docenti della Capuana intendiamo dare al prestigioso evento, riconoscendo il valore etico della parola competizione, il cui significato etimologico è cum petere, ovvero “dirigersi insieme” verso la vittoria, “con gli altri e non contro gli altri”.