“Parole, Emozioni…Vita”: Bambini al Tribunale. Un Viaggio di Educazione Civica

8 Apr 2024 - Altri articoli

Giornata speciale per i bambini delle Terze A/B/C che hanno avuto l’opportunità di visitare il tribunale della loro città. Alla presenza del Dirigente scolastico Prof: Maurizio Giuseppe Tedesco, accompagnati dai loro insegnanti, i piccoli studenti hanno varcato le porte del Palazzo di Giustizia, pronti a vivere un’esperienza educativa e coinvolgente. All’interno dell’aula, hanno avuto l’occasione di incontrare figure fondamentali del sistema giudiziario: un giudice penale e due giudici civili. Con grande interesse e curiosità, i bambini hanno posto loro numerose domande, desiderosi di comprendere il sistema giudiziario e le “regole” della Costituzione Italiana. I giudici Pietro Enea, Fabrizio Giannola e Antonio Fiorenza hanno risposto con pazienza e chiarezza, spiegando i concetti in modo accessibile ai giovani visitatori. Le risposte sono state esaustive, soddisfacendo la curiosità dei bambini e contribuendo alla loro formazione civica. Un momento emozionante è stato quando giudici e bambini hanno intonato l’inno di Mameli che ha reso ancora più significativa l’esperienza vissuta. Un sentito ringraziamento al presidente del tribunale Dottore Roberto Riggio e al Funzionario giudiziario Miriam Siciliano e a tutto il personale in servizio per la loro calorosa accoglienza e l’attenta organizzazione.